Find results in Italiano
Please search something!

Servizi Cloud Computing per aziende

Il cloud computing si riferisce alla distribuzione on-demand via Internet di risorse IT come server, risorse di archiviazione, database, software, che permetteno innovazione rapida, flessibilità e risparmio sui costi operativi.
La tariffazione basata su consumo permette di pagare solo per i servizi utilizzati, senza necessità di acquistare o installare software sui dispositivi, e potendo ridimensionare le risorse quando si vuole in base alle proprie esigenze.
Grazie all'automazione e alla virtualizzazione è possibile accedere da remoto ai dati sempre e ovunque, con massima autonomia e adattabilità.

Perché scegliere una soluzione di Public Cloud?

Risparmio

Risparmio

sulle spese di acquisto (CAPEX) e sui costi di manutenzione

Scalabilità

Scalabilità

virtualmente illimitata delle risorse informatiche

Sicurezza

Sicurezza

e conformità ai più elevati standard di settore

Sostenibilità

Sostenibilità

grazie a una tecnologia moderna e fornita su misura

Come funziona un servizio di Public Cloud?

I Cloud Pubblici rappresentano la modalità più diffusa di distribuzione nel cloud computing: le risorse cloud, come ad esempio server e spazio di archiviazione, sono di proprietà e in gestione a un fornitore terzo e sono accessibili tramite Internet, VPN o connessione privata.
Tutte queste risorse sono a disposizione delle diverse organizzazioni che possono sfruttare l'ambiente virtualizzato per estendere la propria infrastruttura IT tradizionale. Il Public Cloud dà quindi la possibilità di sfruttare un'ampia gamma di servizi all'avanguardia per soddisfare la totalità delle esigenze IT.

Come funziona un servizio di Public Cloud?

Public Cloud, Hybrid Cloud, Private Cloud: qual è la soluzione giusta?

Public Cloud

Public Cloud

Offre la flessibilità e la scalabilità maggiore, dando la possibilità di espandere o ridurre l'infrastruttura, delegandone la manutenzione hardware

Hybrid Cloud

Hybrid Cloud

È la combinazione tra un data center locale (cloud privato) con un cloud pubblico, e consente la condivisione di dati e applicazioni tra i due cloud

Private Cloud

Private Cloud

Offre risorse di calcolo accessibili da una singola organizzazione, ma è difficilmente scalabile e più oneroso in termini di investimento e manutenzione

I modelli di cloud computing

IaaS - Infrastructure as a Service

Il modello IaaS prevede l'affitto dell'intera infrastruttura IT: server, macchine virtuali (VM), risorse di archiviazione, reti e sistemi operativi. La migrazione è effettuata in modalità lift and shift, dopodichè si paga in base al consumo.

PaaS - Platform as a Service

Il modello PaaS consiste in un ambiente on-demand per sviluppo, test, distribuzione e gestione di applicazioni software, creando quindi un framework a disposizione degli sviluppatori. In questo modo non è più necessario preoccuparsi dell’infrastruttura.

SaaS - Software as a Service

Il modello SaaS offre un prodotto completo eseguito e gestito dal provider di servizi, mentre le applicazioni sono utilizzate dagli utenti finali. Chi usufrisce di servizi SaaS deve solo pensare all'utilizzo del software.

Servizi di Cloud computing, quali sono i vantaggi?

Riduzione costi e manutenzione: paghi in base al consumo senza spese fisse (data center e server fisici, elettricità, IT dedicato, manutenzione)
Velocità, agilità e dimensionamento: aumenti o riduci rapidamente risorse (calcolo, storage e database, capacità IoT, Machine Learning, data lake, analisi) e carichi di lavoro su diverse risorse IT
Scalabilità: ridimensiona le risorse (potenza di calcolo, risorse di archiviazione e larghezza di banda) in modo elastico
Globalità: distribuisci globalmente ed espandi in nuove regioni geografiche in pochi minuti
Pay-as-you-go: paghi on-demand in base al consumo effettivo delle risorse IT che utilizzi

Servizi di Cloud computing, quali sono i vantaggi?
ACS, Future at your side

Scopri le nostre soluzioni di cloud computing

La tua infrastruttura Cloud

Sfrutta le potenzialità dei servizi di cloud computing

Soluzioni per esternalizzare l’infrastruttura IT fisica e per avere esattamente quel che serve, con dati sempre accessibili e servizi scalabili. Ti affianchiamo con visione tecnologica, competenza ed esperienza.

Servizi Public Cloud in Azure

Scegli le soluzioni Public Cloud di Azure per migrare risorse e servizi nel mondo cloud, aumentando efficienza, risparmio e scalabilità.

Approfondisci
Servizi Public Cloud in Azure

Servizi Public Cloud in AWS

Scegli le soluzioni Public Cloud di AWS per aumentare la scalabilità, ridurre i costi e dimensionare la tua attività.

Approfondisci
Servizi Public Cloud in AWS

Business Continuity Plan

Affidati alla competenza di ACS per implementare e garantire le misure tecniche atte a ripristinare rapidamente le attività.

Approfondisci
Business Continuity Plan

Disaster Recovery Plan

Proteggi i dati nel tuo datacenter, replicandoli verso l’esterno e garantendo la possibilità di ripartenza nel caso di un evento inaspettato.

Approfondisci
Disaster Recovery Plan

ACS, Future at your side!

Le 4 R della migrazione a un servizio di cloud computing

Rehost

Il rehost, noto anche come "lift-and-shift", consiste nel trasferire applicazioni e workload dai server locali al cloud senza apportare modifiche significative alla loro architettura. Ideale se vuoi migrare rapidamente, riducendo costi infrastrutturali e sfruttando la scalabilità del cloud.

Replatform

Il replatform prevede una modernizzazione minima delle applicazioni durante la migrazione al cloud, ad esempio aggiornando database o adottando servizi gestiti. Performance e gestione sono ottimizzate senza dover riprogettare completamente le applicazioni.

Refactor/Rearchitect

Il refactor, o rearchitect, implica una riprogettazione profonda delle applicazioni per sfruttare al massimo le funzionalità del cloud, come l'architettura serverless o i microservizi. Richiede più tempo e risorse ma offre maggiore flessibilità, scalabilità e innovazione.

Repurchase

Il repurchase comporta la sostituzione di un'applicazione esistente con una soluzione cloud-native, spesso un SaaS. Indicato se la tua applicazione attuale non è più adeguata e può essere sostituita da una soluzione più moderna, efficiente ed economica.

Un team dedicato e l'affidabilità dei migliori partner sul mercato

ACS ha creato al proprio interno un team dedicato ai progetti Public Cloud, composto da figure tecniche, commerciali e presales. La collaborazione di lunga data con i più importanti brand tecnologici a livello mondiale, Azure e AWS, con cui abbiamo relazione diretta e costruttiva, contribuisce a rispondere alle tue esigenze e ad aiutarti a costruire il tuo futuro con soluzioni innovative, concrete e realizzabili.

Un team dedicato e l'affidabilità dei migliori partner sul mercato