What's Next - Future Challenges 2022
Ogni nuovo anno porta con sé una ventata di novità sia a livello aziendale che tecnologico. Guardare indietro, imparare, ripartire. Se abbiamo imparato qualcosa, soprattutto negli ultimi anni, è che dobbiamo essere pronti per gestire il cambiamento e, se possibile, anche anticiparlo.
A questo scopo ci siamo chiesti, quali saranno le sfide che dovranno affrontare le aziende del nostro territorio quest’anno?
Per dare risposta a questa domanda, a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 abbiamo rivolto a voi, protagonisti del mercato e responsabili delle scelte tecnologiche all’interno delle aziende, un questionario sulle sfide IT del 2022 costruito sull’analisi Gartner - una delle voci più autorevoli nel settore tecnologico - e sulla conoscenza dei nostri esperti e consulenti ACS.
Risultati del sondaggio
76 risposte. 3 macro-tematiche identificate che le aziende dovrebbero considerare:
- 1. Sicurezza informatica
- 2. Servizi IT gestiti
- 3. Investimenti a livello nazionale, da concentrare su infrastrutture, sicurezza e digitalizzazione della PA
La prospettiva delle sfide dal nostro territorio
Il sondaggio inizia a delineare uno scenario generale che evidenza sia la complessità dell’IT moderno, sia il suo ruolo nelle aziende come colonna portante e vero abilitatore di valore. Ma cosa possono consigliarci le persone più vicine a noi, le istituzioni e gli imprenditori del nostro territorio per scoprire in anticipo i temi più importanti da affrontare e, così facendo, garantire stabilità e sviluppo delle nostre aziende? Approfondiremo questo tema ogni mercoledì del mese di febbraio con un ospite di rilievo che ci dirà la sua.
What’s Next – Future Challenges 2022 con Evelyn Kirchmaier (in lingua tedesca)
Evelyn Kirchmaier è Vicepresidente di Assoimprenditori Alto Adige dal 2021, quando ha assunto le deleghe per lavoro, integrazione e imprenditoria femminile. Direttrice Generale di Markas dal 2013, è una delle voci più autorevoli tra gli imprenditori altoatesini e, intervistata da Markus Frings, ci ha dato la sua opinione riguardo ai temi del futuro e alle sfide che le imprese affronteranno nel 2022.
What’s Next – Future Challenges 2022 con Mirco Cainelli
Mirco Cainelli è dal 2019 Vicepresidente di Confindustria Trento con delega a innovazione, sviluppo e impresa 4.0, nonché CEO di Capi Group e Meccanica Cainelli, imprese manifatturiere specializzate nel settore meccanico. In quest’esclusiva intervista a cura di Marco Lorusso, Mirco Cainelli ha affrontato temi importanti per il futuro delle aziende del territorio, parlando di digitalizzazione, sfide e sicurezza informatica.
What’s Next – Future Challenges 2022 con Paolo Armenio
Paolo Armenio è Vicepresidente di Confindustria Venezia Rovigo dal 2021 ed è delegato al territorio del Polesine e Presidente della Sezione Terziario avanzato. È inoltre Amministratore Unico di AD Consulting Srl e Presidente di Procyber Srl. Personalità di spicco nel panorama imprenditoriale veneziano, Paolo Armenio ha parlato della sua visione del futuro e delle sfide per le imprese in quest’esclusiva intervista con Marco Lorusso.
What’s Next – Future Challenges 2022 con Lorenzo Delladio
Lorenzo Delladio è Vicepresidente di Confindustria Trento dal 2019 con delega all’internazionalizzazione e allo sviluppo dei mercati esteri. Nominato nel 2021 Imprenditore dell’anno nella categoria Consumer & Retail dalla prestigiosa società di consulenza EY, Delladio è Presidente di La Sportiva SpA, storico brand di calzature e abbigliamento da montagna. Con Marco Lorusso ha parlato in esclusiva delle sfide che attendono in futuro gli imprenditori del territorio.
What’s Next – Future Challenges 2022 con Roberto Busato
Roberto Busato è Direttore Generale di Confindustria Trento dal 2010 e Amministratore Delegato di Assoservizi Srl, per cui si occupa di strategia, gestione e controllo. Nell’esclusiva intervista rilasciata al giornalista Marco Lorusso, Roberto Busato parla delle sfide per le imprese e gli imprenditori trentini nel 2022, di futuro e di digitalizzazione.
Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato sulle interviste esclusive: LinkedIn - Facebook