I vantaggi del Firewall as a service
I firewall sono un elemento fondamentale per la sicurezza della rete aziendale. Tuttavia, gestire e mantenere un firewall on-premise, ossia all’interno di un’azienda, può comportare costi elevati e richiedere una notevole quantità di risorse in termini di personale IT. Ecco perché molte aziende stanno scegliendo di utilizzare un firewall come servizio, affidandosi a un partner IT con esperienza di gestione in outsourcing.
I vantaggi del firewall as a service per l’azienda
Affidarsi a una soluzione di firewall as a service comporta numerosi vantaggi per l’azienda. Tra questi, un business che sceglie un firewall gestito può ottenere numerosi vantaggi:
- riduzione dei costi
- miglioramento della sicurezza
- semplificazione della gestione
- maggiore flessibilità e scalabilità
- supporto tecnico specializzato
Riduzione dei costi
Gestire e mantenere un firewall internamente richiede una significativa quantità di risorse IT: oltre ai costi fissi di acquisto di hardware e software, l’azienda deve prevedere anche una parte variabile legata alla manutenzione (sia hardware che software) e al personale interno che deve altamente specializzarsi nella gestione. Sfruttando un Managed IT Service da un partner, questi costi sono trasferiti al fornitore del servizio, il quale si occupa di tutte le attività di gestione e manutenzione. Questo può significare un notevole risparmio di costi per l'azienda, in quanto il partner IT, sfruttando la propria esperienza e le economie di scala, è in grado di offrire il servizio a un prezzo minore. Inoltre, un ulteriore vantaggio per l’azienda che sfrutta il firewall as a service è che i costi sono chiari, trasparenti e fissati per contratto, e includono spesso anche i costi di acquisto e manutenzione.
Miglioramento della sicurezza
I fornitori di firewall as a service sono aziende strutturate e esperte, che investono costantemente in tecnologie e soluzioni avanzate per garantire che i loro clienti abbiano sempre la massima sicurezza. Inoltre, gli IT Service Provider hanno al loro interno team specializzati e dedicati he offrono un supporto tecnico specializzato che monitora continuamente la sicurezza della rete e l’aggiornamento dei firewall, fornendo report costanti sugli eventi legati alla sicurezza. Questi partner IT investono quindi costantemente non solo in tecnologie, ma anche in capitale umano, assumendo nuovi esperti e formando quelli già in azienda in modo da stare al passo con tutti gli ultimi trend in ambito cybersecurity.
Semplificazione della gestione
La gestione di un firewall aziendale può essere complessa e richiedere molto tempo: basti pensare non solo alla gestione day by day, che richiede una formazione specifica del collaboratore o dei collaboratori dedicati, ma anche alle situazioni di manutenzione o di incident. Tutte le attività non routinarie richiedono un training specifico, e trattandosi di eventi molto rari e spesso critici possono causare non pochi problemi al team interno dedicato alla gestione del firewall. Con un firewall as a service, tutte le attività di gestione sono a carico dal fornitore del servizio, permettendo all'azienda di concentrarsi su altre attività più strategiche.
Maggiore flessibilità e scalabilità
Le aziende possono facilmente adattare le loro soluzioni di firewall as a service in base alle loro esigenze in costante evoluzione perché questo servizio permette di essere altamente scalabili. Questo significa che le aziende possono espandere la loro rete aziendale o integrare nuovi sistemi e applicazioni senza dover preoccuparsi di eventuali problemi di compatibilità con il loro firewall. Inoltre, con un firewall come servizio, le aziende possono facilmente modificare il livello di protezione della loro rete in base alle loro esigenze, senza dover effettuare nuovi investimenti fissi in hardware o software.
Supporto tecnico specializzato e costante disponibilità
I fornitori di firewall as a service offrono un supporto tecnico specializzato costante: le aziende clienti possono contare su un team di esperti specializzato nella gestione del firewall in caso di qualsiasi problema o domanda. Con un firewall come servizio, poi, è possibile contare sulla disponibilità continua della protezione della rete, anche in caso di eventuali interruzioni del servizio. Infine, la gestione di patch e aggiornamenti software non verrà più deprioritizzata a discapito di attività più urgenti o redditizie, non esponendo più i server aziendali ai rischi di vulnerabilità.
Il Managed Firewall, la soluzione di ACS Data Systems
Sono questi i motivi che ci hanno spinto a creare il nostro servizio di gestione, il Managed Firewall. Si tratta di un servizio erogato a canone mensile basato sui NGFW – Next Generation Firewall, la soluzione più tecnologica e avanzata sul mercato. Come sottolineato nell’articolo Tutto quello che devi sapere sul Managed Firewall, il firewall as a service è ormai un servizio che tutte le aziende dovrebbero considerare, basandosi su più elevati livelli di sicurezza e protocolli di patch e prevedendo in un unico canone anche il continuo aggiornamento del sistema, sia hardware che software.