Tutto quello che devi sapere sulla ISO 27001
ISO 27001: definizione e contenuto
La certificazione ISO 27001 è uno standard internazionale che definisce le migliori pratiche per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI). Questo articolo ti guiderà attraverso tutto ciò che devi sapere sulla ISO 27001, dai suoi vantaggi alla sua implementazione.
Che cos'è la ISO/IEC 27001
ISO 27001 è uno standard che descrive come creare, mantenere e sviluppare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (in inglese ISMS, Information Security Management System). È promosso dalla ISO (International Organization for Standardization) e dalla IEC (International Electrotechnical Commission) e si compone di un insieme di best practices per la sicurezza delle informazioni che hanno l'obiettivo di proteggere i dati dei clienti e garantire la sicurezza delle informazioni.
Questa norma fornisce un approccio completo alla sicurezza delle informazioni, coprendo tutti gli aspetti, dai documenti digitali a quelli cartacei, dalle apparecchiature hardware alle competenze del personale.
Perché ottenere una certificazione ISO 27001?
L'implementazione del framework di sicurezza delle informazioni specificato nella norma ISO/IEC 27001 ti aiuta a:
- ridurre la vulnerabilità alla crescente minaccia degli attacchi hacker
- rispondere ai rischi di cybersecurity in evoluzione
- fornire un framework gestito centralmente che protegge tutte le informazioni in un unico luogo
- garantire che beni come bilanci, proprietà intellettuale, dati dei dipendenti e informazioni affidate da terze parti rimangano integri, confidenziali e disponibili all'occorrenza
- proteggere le informazioni in tutte le forme, incluso il formato cartaceo, basato su cloud e dati digitali
- preparare persone, processi e tecnologia in tutta la tua organizzazione ad affrontare rischi legati alla tecnologia e altre minacce
- risparmiare denaro aumentando l'efficienza e riducendo le spese per la tecnologia di difesa inefficace
Quali sono i principi dell’ISO/IEC 27001
I tre principi dell’information security su cui si basa il framework ISO/IEC 27001 sono conosciuti come la triade CIA:
- Confidentiality – confidenzialità: solo le persone autorizzate possono accedere alle informazioni detenute dall'organizzazione
- Information integrity – integrità delle informazioni: i dati che l'organizzazione utilizza per perseguire i suoi affari o mantiene al sicuro per altri sono conservati in modo affidabile e non vengono cancellati o danneggiati
- Availability of Data – Disponibilità dei dati: l’organizzazione e i suoi clienti possono accedere alle informazioni ogni volta che è necessario, in modo che gli scopi aziendali e le aspettative dei clienti siano soddisfatti.
I vantaggi del miglioramento continuo con l'ISO 27001
L'ISO 27001 garantisce un miglioramento continuo dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni. Questo significa che le aziende certificate devono dimostrare di migliorare continuamente il loro ISMS. Ogni anno, queste aziende devono partecipare a un processo di revisione esterna mentre ogni tre anni si svolge una revisione della certificazione per mantenerne la conformità.
Quali sono i controlli più importanti previsti dall'ISO 27001?
I controlli più importanti variano a seconda delle peculiarità dell'organizzazione. Tuttavia, l'ISO 27001 fornisce indicazioni precise su diritti di proprietà intellettuale, salvaguardia delle registrazioni del sistema organizzativo, protezione dei dati e tutela della privacy, politica documentata e suddivisione delle responsabilità per la sicurezza delle informazioni, sensibilizzazione e formazione del personale, rendicontazione degli incidenti e gestione della business continuity.
Conclusione
L'ISO 27001 è uno standard fondamentale per la gestione della sicurezza delle informazioni. Con il suo aiuto, le aziende possono proteggere le informazioni dei clienti, rispettare i requisiti legali, espandere il business e proteggere la loro reputazione. Implementare un ISMS secondo l'ISO 27001 richiede un impegno significativo, ma i benefici che ne derivano sono enormi. ACS ha completato l’iter per la certificazione ISO 27001:2022 nel primo trimestre 2023, dimostrando di aver adottato un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni che rispetta le linee guida degli standard internazionali.